Mappa delle colonnine di ricarica auto a Crema

Si riporta qui (anche in allegato in pdf) la planimetria con tutti i punti di ricarica per auto elettriche (colonnine) attualmente presenti sul territorio comunale (aggiornata a settembre 2021)

Le colonnine attualmente presenti nei parcheggi di proprietà comunale, sono attualmente 11, così suddivise:

- n. 5 dell'operatore A2A, di cui 4 di tipo Quick e 1 di tipo Fast;
- n. 4 dell'operatore Enercom, tutte di tipo Quick;
- n. 2 dell'operatore Simecom, tutte di tipo Quick;

Colonnine su proprietà privata ma assimilabile a servizio di tipo pubblico:
-n. 2 di Enercoop, tutte di tipo Quick;

Negli spazi dedicati alle colonnine (stalli auto) messi a disposizione dal Comune per l’erogazione del servizio da parte delle società A2A, Enercom e Simecom, la sosta è consentita solo ai veicoli elettrici in carica e nei tempi previsti a seconda della tipologia di infrastruttura, regolamentata secondo questi criteri:
Tempo massimo 1 ora a disco orario per le colonnine di tipo Fast (dai 50-70 Kwh e oltre)
Tempo massimo 2 ore a disco orario per le colonnine di tipo Quick (22-30Kwh).

La sosta è vietata a tutti i veicoli non elettrici e anche a quelli elettrici quando non in ricarica, fatta eccezione per la colonnina di ricarica Enercom in Piazza Martiri della Libertà (zona stazione), essendo legata al servizio Car-sharing a livello regionale di E-Vai: presenta uno  stallo (lato destro della colonnina) esclusivamente dedicato al servizio e consente la sosta alle sole auto E-vai, anche se non in ricarica.
Nel caso si riscontrino disservizi dovuti a auto non autorizzate in sosta, si consiglia di contattare la Polizia Locale per la rimozione.

 

 



POSTAZIONI ATTIVE 
 

Stazioni A2A S.p.a.

1 colonnina FAST : Parcheggio in via Libero Comune (di fronte all'Ospedale)

4 colonnine di tipo Quick:
Viale De Gasperi - parcheggio palazzo di vetro di fronte allo stadio Voltini;
Via Bambini del Mondo;
Piazza Marconi;
Piazzale delle Rimembranze, in prossimità dell'uscita dal parcheggio omonimo;

Modalità di erogazione del servizio: attivazione di ricarica tramite app A2A E-moving, è possibile utilizzare degli Rfid (tessera prepagate) che si richiede al numero verde e si riceve a domicilio tramite posta.
Per altri metodi di pagamento o per assistenza, contattare il numero verde E-Moving A2A 800.035.151 – il numero è disposizione h 24, 7 giorni su 7.

Stazioni Enercom S.r.l.

4 colonnine di tipo Quick:
Via Stazione angolo via S. Chiara, parcheggio lato strada;
Via IV Novembre, parcheggio Corte degli Archi, lato verso parco pubblico;
Via Macello, parcheggio in prossimità della rotonda con via Visconti-via Colombo;
Piazza Martiri della Libertà (zona stazione), parcheggio in prossimità della ferrovia adiacente all’incrocio con il viale di Santa Maria (uno stallo libero per la ricarica privata e uno stallo dedicato al servizio car-sharing a livello regionale di E-Vai di ricarica e sosta per le auto del servizio);

Modalità  di  erogazione del servizio:  attivazione  di  ricarica  tramite  app  Evway.  E' possibile utilizzare degli Rfid (tessera prepagate) che si richiede al numero verde e si riceve a domicilio tramite posta. Per   assistenza,  contattare  il  numero verde Evway  02.60060220,  dalle ore 9.00 alle ore 18.00 da lunedì a venerdì. 


Stazione Simecom S.r.l.

2 colonnine di tipo Quick:
Via G. Vailati, parcheggio a lato dei giardini Campo di Marte; 
Via G. Canger, parcheggio in prossimità dell’incrocio con via Carlo Urbino.

Modalità  di  erogazione del servizio:  attivazione  di  ricarica  tramite app NextCharge (che svolge anche il ruolo di “rete interoperabile“ ) e permette di interagire con i caricatori, in alternativa è possibile utilizzare degli Rfid (tessera prepagate) che si ottiengono tramite la app NextCharge wallet che consente di caricare credito e ottenere l’Rfid a domicilio tramite posta.  
Per  altri  metodi  di  pagamento  o  per   assistenza,  contattare  NextCharge al seguente indirizzo email: support@nextcharge.app

 

Stazione Enercoop: colonnine su proprietà privata che svolge funzione assimilabile a  parcheggio di  uso pubblico
2 colonnine di tipo Quick in Via G. La Pira, parcheggio Centro Commerciale Gran Rondò a lato del distributore carburanti.